Raccolta farmaci per persone in difficoltà
3 febbraio - 8 febbraio 2020
Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano in tutta Italia le farmacie che aderiscono all'iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. Ogni ente è collegato a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.
La Giornata raccolta del farmaco riguarda i soli farmaci senza obbligo di ricetta medica ed è concentrata sulle categorie più utilizzate: antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici. La Fondazione Banco Farmaceutico raccoglie e recupera medicinali da donatori e aziende per consegnarli ad oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone in difficoltà.
Quest’anno, per celebrare i venti anni di attività, è possibile raccogliere i farmaci anche negli altri giorni della settimana dal 3 all'8 febbraio.
Il Punto d'Incontro sarà presente con i propri volontari nelle giornate di martedì e giovedì al mattino, venerdì nel pomeriggio/sera e sabato mattina presso la farmacia Santa Chiara, in via Santa Croce, che ospita ogni anno la nostra cooperativa.
Troverete un volantino che spiega cosa è la Giornata della Raccolta del farmaco e materiale informativo sulla cooperativa, nel caso in cui qualcuno fosse interessato a maggiori informazioni.
Grazie a questa raccolta l’anno scorso gli operatori sono riusciti a far fronte ai bisogni farmacologici delle persone senza dimora che usufruiscono dei servizi del Punto d'Incontro per quasi tutto l’anno.
Vi aspettiamo!